Chi è il copywriter? Utili punti di vista

Pubblicato il da seoitalia

Il copywriter si occupa dei contenuti pubblicitari, più propriamente scritti per pubblicità.
Rappresenta con l'art director quella che si definisce la coppia creativa.
Il copywriter lavora perciò con il direttore artistico, e i due, arrivati a una determinata esperienza, possono diventare direttori creativi.

Copywriter e art director elaborano la tecnica di marketing subordinatamente al prodotto, si elabora una formula ad hoc. La totalità delle informazioni riguardanti il prodotto da promuovere e le peculiarità stesse del prodotto attingono la nomeclatura di brief. Non di rado è proprio il copywriter a elaborare una determinata strategia di attacco che va condivisa da un team. Il punto focale di una determinata strategia ha il nome di concept. Il concept è quell'idea che senza dubbio deve racchiudere una peculiarità di originalità e esaltarsi per essere in grado di sponsorizzare il prodotto.

Il copywriter si circonda di più di campagne pubblicitarie, tant'è vero che come sappiamo la sponsorizzazione abbraccia tutti gli ambiti, dalla normale affissione di manifesti pubblicitari agli spot sul grande schermo fino al web che ultimamente è quello che va per la maggiore. Certamente le pubblicità posseggono lo stesso concetto e la medesima idea ma si differenziano per il tipo di mezzo. Ad esempio una pubblicità per la tv non potrà mai essere lo stesso per la radio. Diventerebbe impossibile vista la disuguaglianza di mezzo mediatico.

Le campagne pubblicitarie non sono sempre di facile effettuazione; vi sono alcuni aspetti da considerare, come per citarne uno le aspettative del proprietario del brand che dobbiamo pubblicizzare. Il copywriter ha un ruolo importante, ovvero quello di creare l'idea, il concept, azione che l'art director può supportare o meno. 

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